“IN LIGURIA, A SPASSO NEI PARCHI IL CUORE VERDE NELLA REGIONE BLU”
La regione Liguria, alle EXPO di Milano, ha promosso una giornata sui Parchi Liguri:
“IN LIGURIA, A SPASSO NEI PARCHI IL CUORE VERDE NELLA REGIONE BLU”
che si è tenuta nel pomeriggio del 14 settembre 2015 nell’Auditoriun del Padiglione Italia.
Introdotta da Giampiero Sammurri presidente della Federparchi con gli interventi dei direttori dei principali parchi regionale Bianchi delle Alpi Marittime, Burlando del Beigua, Cresta dell’Aveto, Federici dell’Antola, Girani di Portofino e il direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre Scarpellini. L’intervento inziale di Franco Perco direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e grande esperto della fauna selvatica italiana.
Interessanti interventi anche Roberto Costa coordinatore delle Federparchi Liguria, di Enzo Valbonesi dirigente del settore parchi dell’Emilia-Romagna e di Umberto Bruschini esperto forestale genovese.
Quattro le problematiche emerse di nostro maggior interesse:
-Il controllo dell’afflusso dei visitatori nelle aree e nei periodi più sensibili per le nascite della fauna selvatica.
-L’accentramento delle politiche sul tema dello sviluppo economico e conseguentemente del richiamo turistico e scarsa considerazione per la fauna selvatica.
-Le diverse problematiche dei parchi istituiti su aree naturali e di quelli istituiti su aree costruite e antropizzate.
-La necessità di provvedere ad approvare sollecitamente almeno le modifiche alla legge quadro nazionale 394/91, già individuate a livello di commissioni parlamentari.
Finale con il saluto del presidente Toti e dell’Assessore Giampedrone reduci dalle visite alle aree colpite dall’alluvione della notte.
Lucio Parodi
Genova 15 settembre 2015
0 comment