09
Mar

LE MERAVIGLIE DELLA GESTIONE.

 

La cosa che più mi piace della gestione del capriolo, è l’approccio naturalistico con il quale si svolge questa attività venatoria.

Immersi nella natura si osserva e si ascolta senza essere visti.

Mentre il selvatico braccato e impaurito è elusivo e cerca di sottrarsi alla vista del cacciatore , nella caccia di selezione si gode nell’osservare gli animali nel loro habitat, mentre interagiscono tra loro o con le altre specie.

In tutti questi anni ho fissato nei miei ricordi infiniti episodi che di volta in volta mi tornano in mente.

(Dal cinghiale che al mattino si affretta a rientrare nel folto, al capriolo che corteggia la femmina o lotta con il rivali per il territorio. La femmina di capriolo che allontana una volpe sfacciata. La lepre che al mattino si trattiene ai primi raggi del sole dove la medica è rada. I rari avvistamenti del lupo. Gli scoiattoli che corrono sui rami sopra la testa. Lo scricciolo o il pettirosso che si posano vicinissimi e a volte entrano nell’appostamento . Un moscardino che si è arrampicato su un palo a un metro da me e mi guarda come fossimo amici).

Questi e tanti altri episodi li ho vissuto grazie alla caccia di selezione che mi fa stare nel mio appostamento già prima dell’alba.

Nel frequentare una zona, si nota che in alcuni animali cala la diffidenza e allora cominci a pensare di essere stato accettato e di far parte del loro mondo. Questa sensazione l’ho vissuta soprattutto quando ho fatto amicizia con una volpe.

Non ho fatto nulla per guadagnare la sua fiducia, non le ho neanche offerto del cibo. E’ stata lei a trovarmi, forse per caso quando è passata dietro di me. Mi sono voltato lentamente e sono rimasto immobile. Ci guardavamo, si è trattenuta qualche istante e poi se ne è andata. I giorni successivi è tornata ancora sempre meno diffidente, finché mi è arrivata talmente vicino da volermi rubare il fodero della carabina.

Questo episodio che fortunatamente sono riuscito a filmare mi ha gratificato molto più dei vari abbattimenti fatti in tutti questi anni di caccia.