06
Giu

Attività dei parlamentari per gli animali d’affezione

feder faunaEcco il modo per affrontare e risolvere la crisi dell’Italia !!!!
Si apprende da Il Sole 24 Ore Sanità del 29 maggio 2013 che vi siano già nove proposte di legge su animali e veterinaria assegnate alle commissioni di Camera e Senato.

Cinque disegni di legge al Senato (4 Pd tutti di Amati e Granaiola e uno di Bianconi, Gruppo autonomia e libertà) e 4 Pdl alla Camera (due Pd di Sbrollini e Villecco, una Pdl di Fucci e una Scelta civica di Binetti) sugli animali, il loro utilizzo e la loro assistenza.

Al Senato i Ddl si concentrano soprattutto sul trattamento degli animali, dal divieto di allevamento, cattura e uccisione per la produzione di pellicce al divieto e comunque alla maggior tutela per quelli utilizzati a fini sperimentali o ad altri scopi scientifici. Uno in particolare riguarda sempre il divieto di utilizzo di pelli e pellicce, ma si riferisce in modo specifico a cani e gatti. Un Ddl riguarda anche l’istituzione del Servizio sanitario veterinario nazionale convenzionato per la cura di cani e gatti, considerati membri delle famiglie. Ma prevede il servizio veterinario solo per quelle famiglie già esenti dalle spese Ssn e definisce anche l’accesso ai farmaci veterinari che però saranno trattati come medicinali di fascia C.

Più varie le materie affrontate alla Camera. Anche qui c’è una Pdl che prevede l’istituzione del Servizio sanitario veterinario convenzionato, analoga al Ddl presentato al Senato. Una poi riguarda l’utilizzo di farmaci per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti e un’altra prevede il trasporto gratuito dei cani guida per ciechi o ipovedenti sui mezzi di trasporto pubblici e il loro accesso nei luoghi di lavoro e l’esenzione per le prestazioni veterinarie che li riguardano. Una Pdl infine disciplina il rapporto tra uomo e cane. Ma solo per prevenire le morsicature e gestire i cani «ad aggressività non controllata».
Da FEDERFAUNA,
tratto da Il Sole 24 Ore Sanita’