Il comune di Palmi ha intitolato la strada del tribunale al nostro amico Michele Barillaro
Sabato 30 gennaio alle ore 16, davanti al Tribunale Penale di Palmi (RC) è stata inaugurata la nuova strada intestata alla memoria di Michele Barillaro.
Il drappo è stato rimosso dal papà Raffaele e dal nipotino Raffaele.
Un breve applauso degli amici e parenti più stretti, quindi in trasferimento nell’Aula Consiliare del Comune di Palmi, a poche centinaia di metri, dove è stato presentato il volume “TRA CIELO E TERRA” raccolta di poesie giovanili scritte da Michele che i familiari hanno riproposto con una nuova edizione contenente note biografiche e commemorazioni avvenute dopo la Sua scomparsa. Tale presentazione è stata voluta fermamente dal Sindaco di Palmi Dott. Giovanni Barone rimasto colpito e affascinato da tali scritti.
Dopo una breve presentazione dell’avv. Antonino Randazzo – presidente Commissione toponomastica del Comune –con la moderazione di papà Raffaele hanno preso la parola il Sindaco di Palmi, il prof. avv. Vittorio Manes –cugino di Michele –che ha percorso con grande emozione alcuni momenti della vita in comune, il Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Palmi Dott. Ottavio Sferlazza – amico di Michele dai tempi di Caltanissetta-Nicosia – ed infine l’avv. Titti Siciliano che ha commentato le poesie giovanili suscitando sia commozione che ampi consensi tra i presenti tra i quali ricordiamo l’avv. Giuseppe Bombino, l’avv. Francesco Azzarà, il dott. Virgilio Scollica, l’ex Procuratore di Locri dott. Giuseppe Carbone, il Procuratore antimafia dott. Nicola Gratteri nonché molti altri amici e parenti.
Anche la stampa locale ha sottolineato l’evento.
Sempre a Palmi URCA Calabria aveva intitolato la sede regionale alla memoria di Michele.