14
Dic

Regolamento per la conduzione di ESPOSIZIONI E DIMOSTRAZIONI DI VOLO DI RAPACI

 

Regolamento per la conduzione di esposizioni e dimostrazioni di volo di rapaci nel contesto di manifestazioni organizzate da “U.R.C.A. GESTIONE FAUNA E AMBIENTE”.

Premessa.

La collaborazione con i soggetti (ditte, associazioni, ecc.) che praticano spettacoli pubblici con rapaci a scopo di intrattenimento/educazione ambientale, deve tenere conto delle posizioni ufficiali espresse nel manifesto del Gruppo Falconieri U.R.C.A.

Per questo motivo, all’interno di manifestazioni promosse da U.R.C.A. non vengono esposte locandine o cartelloni in cui si utilizzi in modo inappropriato il termine “Falconeria”. Le diciture accettabili, relative all’utilizzo dei rapaci a scopo di intrattenimento/educazione ambientale, sono: “esposizione di rapaci” oppure “dimostrazione / esibizione/ spettacolo di volo libero di rapaci”.

Possono essere utilizzati solo rapaci di proprietà, nati in cattività ed accompagnati da copia del certificato CITES. I rapaci devono essere in buone condizioni di piumaggio, gestiti con attrezzatura da Falconeria in buono stato di manutenzione ed esposti al pubblico con modalità che mantengano il loro stato di benessere. Gli uccelli che, per qualunque motivo, mostrino uno stato di stress evidente devono essere allontanati dal pubblico e gestiti in disparte.

L’addetto che esegue la dimostrazione di volo libero (che può essere effettuata esclusivamente senza filagna e utilizzando l’attrezzatura telemetrica) deve essere in possesso di tutta la documentazione necessaria a norma di legge. Il Responsabile dell’esposizione risponde di questi requisiti; l’Organizzatore della manifestazione può richiede la visione della documentazione.

I rapaci possono essere mostrati esclusivamente nei loro comportamenti naturali (es. volo al logoro, volo al guanto); qualunque spettacolarizzazione/umanizzazione dei loro comportamenti è da considerare deprecabile ed estremamente diseducativa.

Nel contesto dell’esposizione, non è ammessa la compra/vendita di uccelli o parti di essi, né attività a pagamento svolte con i rapaci.

Nelle spiegazioni rivolte al pubblico è necessario sottolineare che i rapaci (diurni e notturni) non sono animali “da compagnia” o simboli di prestigio e chiarire l’assoluta distinzione tra la Falconeria e tutte le altre attività che si praticano con i rapaci (spettacoli, bird-control, pet-therapy, rievocazioni storiche, educazione ambientale, allevamento in cattività, finalità esclusivamente scientifiche o di riabilitazione, ecc.).

È necessario informare il pubblico sugli aspetti legali della detenzione e dell’utilizzo dei rapaci nel volo libero: va spiegato che per detenere in cattività qualunque rapace europeo è indispensabile che il soggetto sia provvisto di marcatura individuale (anello, microchip) e certificato CITES che ne attesta l’identità, pena gravissime sanzioni per i trasgressori. Va inoltre spiegato che la normativa nazionale di riferimento, relativa alla possibilità di volare liberi i rapaci diurni, è la Legge Nazionale n°157/92.

Presa visione di questo “Regolamento” dichiaro che condurrò l’esposizione e la dimostrazione di volo dei rapaci nel rispetto dello stesso.

 

 

Luogo e Data:

 

 

 

Il Responsabile dell’esposizione:                                                                                                 L’Organizzatore della manifestazione: