27
Apr

Consiglio Nazionale U.R.C.A. 24 aprile 2015

Con la partecipazione di numerosissimi delegati provenienti da tutte le regioni si è svolta, il 24 Aprile scorso nella sede nazionale di Bologna, l’Assemblea Nazionale di URCA.
Verificato il numero legale il Presidente Antonio Drovandi ha iniziato la sua relazione comunicando la prossima firma della Convenzione con Federparchi per una collaborazione a livello nazionale per svolgere censimenti, attività di utilità ed eventuali prelievi mediante personale abilitato all’interno dei Parchi stessi.
Con notevole soddisfazione si prende atto della costante espansione di URCA su tutto il territorio e viene comunicata la costituzione di nuove Sezioni Provinciali a Vicenza, Taranto, Prato, Alessandria, e Regionale Basilicata.
E’ intervenuto quindi Antonio Zuffi, recentemente nominato Coordinatore del Gruppo Conduttori Cani da Traccia, che ha presentato il suo programma particolarmente rivolto alla diffusione della cultura del recupero, non solo dove si fa selezione, ma soprattutto presso le cacce collettive dove i ferimenti arrivano al 40 % contro il 10 % della selezione. La sua esaustiva relazione viene approvata alla maggioranza; solo astenuto Antonio Zuffi.
Interviene quindi Amedeo Traverso, anche lui recentemente nominato Coordinatore del Gruppo Falconieri, che ha sottolineato le caratteristiche di questa specialità e le sue affinità con la caccia di selezione. Anche la sua relazione viene approvata alla maggioranza; solo astenuto Amedeo Traverso.
Su richiesta di Giuliano Sorbaioli viene posta in discussione la norma di valutare preventivamente le pubblicazioni cui dare un contributo, differenziandolo per importanza di contenuti e possibilità di diffusione. La proposta è approvata all’unanimità.
Paolo Vieri presenta quindi la sua ultima fatica letteraria: un ottimo e completo testo per i corsi di aggiornamento : Manuale del cacciatore formato. Per i soci URCA sarà posta in vendita a 15 euro.
Giampaolo Benvenuti presenta quindi il suo manualetto: Iniziamo a cacciare a palla dedicato ad un prelievo biologicamente corretto. Sarà posto in vendita ad un costo di 6 euro.
Visto il numero crescente di richieste di sponsorizzazioni per eventi locali si propone di porre un limite di 1.000 euro di contributo per un solo evento al nord ed uno solo al centro-sud. La proposta è approvata all’unanimità
Il Consiglio si conclude con la comunicazione della formazione di Guardie Volontarie Venatorie U.R.C.A. presso le Sezioni Provinciali di Siena ed Arezzo.