25
Feb

Caprioli affetti da Estriasi

capriolo affetto da estriasiSi sono verificati nell’ ATC 17 diversi abbattimenti di caprioli affetti da estriasi.

Per spiegarsi in parole povere, si tratta di un attacco parassitario causato da una mosca originaria dell’Europa orientale, dell’Asia minore e del nord Africa.

Questa mosca che si chiama Rhinoestrus è un po’ più’ grossa di un tafano e spruzza le sue larve sul setto nasale del capriolo, ma anche di un cane, o di una pecora.

Queste strisciando sulla cute, raggiungono le cavità nasali e vi si annidano per alcuni mesi.

Quando queste larve sono mature si lasciano espellere con le secrezione, dell’apparato respiratorio ed affondano nel terreno dando poi origine ad una nuova mosca ed il ciclo si ripete.

larve di rhino estrusCi accorgiamo che Il povero capriolo è infettato perché è come se avesse il raffreddore, con colature di muco, e soffia col naso nell’ intento di espellere gli intrusi.

In caso di abbattimento questo non viene considerato abbattimento sanitario, la carne è buona e si può utilizzare. Non c’è l’obbligo della segnalazione ma comunque sarebbe bene informare gli organi competenti Atc – Provincia ed anche il Presidente di distretto indicando il luogo dell’abbattimento, anche per fare una mappatura per controllare l’evolversi della parassitosi.

per Urca Siena Roberto Puccioni