11
Set

Selvaggina in tavola

Le carni di selvaggina fanno da sempre parte della nostra tradizione. Se la piccola selvaggina è più o meno da sempre presente sulle nostre tavole la grande selvaggina è da pochi anni ricomparsa sempre più numerosa nelle nostre terre e deve ancora essere completamente riscoperta valorizzando al meglio un prodotto del territorio gustoso, sano e di elevatissima qualità riportando sulle nostre tavole e su quelle dei ristoratori più attenti cotture, sapori e piatti in parte dimenticati.

La corretta valorizzazione passa necessariamente attraverso una corretta gestione della spoglia dopo il prelievo, un corretto trattamento di frollatura e sezionamento della carne per finire con il suo sapiente uso in cucina.

L’ URCA di Reggio Emilia organizza per venerdì 12 Settembre 2014 una prima serata di incontro sul tema

DAL BOSCO ALLA TAVOLA

CORRETTA GESTIONE IGENICO SANITARIA DELLE CARNI DI SELVAGGINA

La serata si terrà presso la sala del consiglio del comune di Castelnuovo Monti alle ore 20,30 e vedrà la partecipazione del Dott. Mauro Ferri.
Questa prima serata, che ha lo scopo di far conoscere quali siano le pratiche corrette da eseguire nella gestione del capo appena abbattuto, si rivolge soprattutto ai cacciatori che hanno un ruolo fondamentale in quanto responsabili delle prime operazioni che sono essenziali per la buona qualità igienica ed organolettica delle carni.

In funzione dell’interesse si prevede poi di far seguire a questo primo incontro altre serate, rivolte più in generale a tutti gli appassionati di buona cucina intenzionati a riscoprire o ad approfondire la cucina della grossa selvaggina con lo scopo di fornire nuovi spunti sui suoi possibili impieghi in cucina anche organizzando incontri con cuochi di professione che in diverse zone – dalle Alpi all’Appennino – si sono specializzati nel portare in tavola la selvaggina.